FuoriConcorso: British Racing Green
Il weekend, quello indimenticabile, sul ramo di Como.
Con il tema 'British Racing Green' si celebrano i momenti salienti della tradizione automobilistica britannica, il FuoriConcorso offre così un mix affascinante di auto da corsa leggendarie, persone eleganti e l’inconfondibile stile Italiano.
La Como Car Week è un'esperienza davvero intensa: piogge torrenziali, sole cocente, traffico in stile Los Angeles e migliaia di persone concentrate in uno spazio ristretto – questa è Villa d'Este. Ma quando varchi i cancelli di Villa Grumello per entrare al FuoriConcorso (l'evento parallelo a Villa d'Este organizzato da Guglielmo Miani), ti trovi in un mondo di pace, calma e serenità. Qui, non solo puoi ammirare le splendide ville e i loro giardini, ma anche, per gli amanti delle auto, vedere dal vivo le vetture preferite che hai sempre ammirato sulle riviste.
Situato nel parco botanico che circonda le due ville con vista sul Lago di Como, il FuoriConcorso ha conquistato la location più bella di tutti gli eventi automobilistici del mondo. Tuttavia Gugliemo Miani e Andrea Luzardi, reinventano il format ogni anno con nuove peculiarità. Mentre a Villa d'Este ti godi un pranzo con la sfilata delle vetture (cosa per pochi) oppure osservando le vetture esposte la Domenica a Villa Erba tra orde di carspotter, al Fuori Concorso ti rilassi e chiacchieri con gli amici, osservando auto e assaggiando un gelato oppure un cocktail, nella massima libertà.
Quest'anno, il FuoriConcorso ha reso un tributo speciale alla tradizione delle corse britanniche. E l'evento è davvero partito col botto: lungo il viale che conduce al parco di Villa Grumello, Guglielmo ha schierato una griglia di 15 iconiche auto da corsa di Formula 1, rappresentative di tutte le epoche e squadre. Fra le quali Lotus 24, Cooper T81, Lotus 72, Arrows A1, McLaren MP4/4 e 4/14 e molte altre!
E, dopo che FuoriConcorso ‘Sonderwunsch’ aveva presentato le migliori creazioni di Porsche Exclusive due anni fa, e i 75 anni di Porsche a Villa Olmo l'anno scorso, la casa di Stoccarda - in collaborazione con Porsche Classic - ha preso in mano l'Orangerie in cima al parco del Grumello con una mostra floreale e di auto sportive verdi. Qui troviamo la 964 Speedster in Signal Green PTS (solo 10 esemplari!) ex vettura di Premoli Automobiles, la Porsche 911 Turbo S Chromaflair Urban Bamboo, la nuova Macan Turbo e una Taycan pronta per le avventure fuori porta!
La speciale esposizione della rivista Porsche Classic ORIGINALE ha completato la presentazione in grande stile. Tutti e nove i numeri pubblicati fino a oggi sono stati esposti nella galleria della serra, ciascuno abbinato a un ricambio originale Porsche presentato nella rivista, con ogni numero immerso in un'ambientazione floreale coordinata. I visitatori hanno ricevuto una copia dell'ultimo numero, ORIGINALE 09, personalizzata con il timbro Fuori Concorso.