Nembro - Selvino - Special Stages

Nembro - Selvino

Chris Leustean

La Nembro-Selvino è una strada famosa anche nel campo del motorsport perché negli anni ha ospitato varie prove dei rally, ma soprattutto recentemente è diventata una prova speciale del WRC. Ovviamente questo tratto inizia dal centro abitato di Nembro, in provincia di Bergamo, nella Valle Seriana, a pochi minuti dal capoluogo orobico.

Altitudine: 960m
Lunghezza: 10km
Collega: Nembro (BG) con Selvino (BG)
Link Google Maps: https://goo.gl/maps/f7EUv1kak232


Si sale quindi in direzione Selvino che si trova proprio sulla linea di spartiacque tra la Val Seriana e la Val Serina, tributaria della Val Brembana.

La strada è breve, circa 10km, ma molto entusiasmante. Nel primo tratto ci si trova a percorrere una classica strada di montagna, in un fitto sottobosco con allunghi e alcuni tornanti molto chiusi. Qui la sede stradale non è molto larga, ma garantisce perfettamente il transito dei veicoli nei due sensi di marcia, e mediamente in buone condizioni di asfalto.
Si raggiunge poi la piccola frazione di Trevasco San Vito, da dove inizia la parte più bella di questa strada, caratterizzata da una successione di 12 tornanti intervallati da tratti guidati più o meno lunghi. L’asfalto è in ottime condizioni e la carreggiata è ampia. I tornanti hanno tutte angolature molto chiuse ma quasi sempre in condizioni di strada abbastanza larga.
Purtroppo la tortuosità di questa strada mette davvero in difficoltà nel caso si trovino veicoli lenti, infatti sorpassare in sicurezza è praticamente impossibile, e la possibilità di trovare traffico è abbastanza alta, in quanto questo tratto di strada è una via di comunicazione molto utilizzata sia dai residenti della zona che dal turismo di Selvino.

Se Nembro è raggiungibile in pochi minuti da Bergamo attraverso la statale, Selvino vi mette in possibilità di percorrere poi molte altre strade. Si può scendere direttamente in Val Brembana verso Zogno, lungo la SP28 e poi la SP27, oppure percorrere la SP31 verso Serina, dove finendo sulla SP27 si può scegliere se riscendere in Val Brembana o salire al Passo Zambla, passo che vi riporterà in Val Seriana.

Poco fuori il centro abitato di Serina c’è anche la possibilità di percorrere la SP26 che fino a Dossena è molto bella da guidare, poi però diventa molto stretta scendendo verso la Val Brembana

Secondo noi


È un tratto di strada molto caratteristico, pratico perché poco lontano dalle grandi città e facilmente inseribile in un percorso che tocca altre stupende strade di queste zone.
Purtroppo la possibilità di trovare traffico mette a rischio il divertimento di questa strada, per cui consigliamo di percorrerla magari in orari diversi dal normale.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

/ROADS

È un database in continuo aggiornamento dove Special Stages racconta le strade più belle della nostra penisola e dei suoi dintorni, da percorrere con vetture sportive e non solo.

Scopri la mappa