Tour delle Valli Lombarde 2024
Il Tour delle Valli Lombarde, tradizionalmente pianificato per il mese aprile quest’anno abbiamo deciso di anticiparlo a marzo per aprire la stagione 2024 di Special Stages.
Questa manovra ci avrà permesso di sfuggire alle consuete condizioni meteo che vedono sempre pioggia per questo evento? Inaspettatamente si!
Dopo 2 settimane di pioggia infatti il weekend del 17 marzo è il primo che vede un ritorno parziale del sole e temperature accettabili, quasi primaverili.
IL TOUR
Il ritrovo per questa edizione è a Zogno (BG), presso il Caffè Roma. Un bar da cui abbiamo già trovato un pratico appoggio per partenze o arrivi dei nostri Tour grazie al grande e pratico parcheggio adiacente.
L’evento è un successo! 60 vetture, quasi 100 persone che arrivano come sempre dalle varie zone del nord Italia.
Dopo una piccola colazione, compresa nel prezzo, e la consegna dei gadget ai partecipanti siamo pronti a partire!
Da Bergamo risaliamo la Val Brembana fino allo svincolo per la SP27 in direzione Serina. La strada è veloce e poco trafficata, l’asfalto è in buone condizioni e percorriamo il tratto fino al centro abitato di Serina, appunto, per svoltare quindi sulla SP31. Questo tratto è molto più tortuoso, con continui saliscendi e a tratti anche un po’ sconnesso ma comunque privo di buche. Molto più rallystico sicuramente, e offre assoluto divertimento.
Raggiungiamo il centro abitato di Aviatico e subito dopo Nembro e ci accingiamo per la prima volta a percorrere la famosa Nembro Selvino al contrario, in discesa.
L’asfalto è come sempre uno spettacolo ma come sempre è anche molto facile trovare traffico su questa strada.
Raggiunto Nembro iniziamo un tratto di trasferimento verso nord, lungo la Val Seriana fino a Mele dove facciamo una sosta per raggruppare tutte le auto prima di ripartire per la sosta pranzo.
Imbocchiamo infatti la SP46 per salire verso il Passo di Zambla. Una strada bellissima, percorsa spesso in discesa nei precedenti Tour, ma che in quest’occasione abbiamo voluto invertire.
Asfalto ottimo e poco traffico ci accompagnano fino al valico dove ci fermiamo al ristorante New Trapper per pranzare tutti insieme.
Siamo solo a metà del Tour e dopo pranzo si riparte per la seconda parte di guida della giornata. Scendiamo sul versante ovest del passo, verso Oltre Il Colle e Valpiana lungo la SP27, svoltando poi per la SP26 passando da Dossena. Qui la strada è un po’ più stretta ma in buone condizioni. Continuiamo a scendere verso valle fino a San Giovanni Bianco, dove ci troviamo bloccati.
Purtroppo abbiamo scelto proprio il giorno in cui nel centro abitato si svolge una festività con annessa processione e strade chiuse.
Non possiamo fare altrimenti se non attendere una mezz’oretta abbondante che termini la processione e quindi riaprano le strade.
Attraversiamo il centro abitato per imboccare quindi la SP25 risalendo la Val Taleggio. Questo tratto era quello che ci preoccupava un po’ per via del manto stradale, infatti le piogge intense delle settimane precedenti sicuramente hanno avuto ripercussioni sul fondo stradale che invece, fortunatamente, si trova in ottime condizioni. La strada è sempre suggestiva, stretta, tortuosa e scavata nella roccia tra gli orridi di questa valle per poi risalire fino al piccolo centro abitato di Olda.
Qui facciamo una sosta nel piccolo parcheggio che troviamo in uscita dal centro abitato, e una volta raggruppate tutte le auto ripartiamo per l’ultima intensa parte del Tour.
Imbocchiamo la SP24. Strada piena di curve e il fondo un po’ sporco, ma in discrete condizioni. Traffico assente e puro godimento.
Scendiamo lungo la strada fino a Val Brembilla da dove prendiamo la SP32 per raggiungere Ponte Giurino e quindi risalire la SP21 fino a Valsecca. Qui inizia quella che è stata la Prova Speciale del Mondiale Rally. Il primo tratto abbastanza lento, con tornanti e curve consecutive fino ad arrivare a Costa Valle Imagna dove svoltiamo verso il Passo di Valcava. Un ultimo tratto velocissimo con asfalto nuovo, interrotto da pochi tornanti che ci portano ad arrivare a valico con il sole che tramonta.
Si chiude qui questo primo evento della stagione 2024, un evento che ha visto un’ottima affluenza con tanti partecipanti che già conoscevamo ma anche molti alla prima esperienza.
Ringraziamo tutti e vi aspettiamo ai prossimi Tour di Special Stages.
#DriveClimbFun
#SpecialStages
Clicca QUI per vedere tutte le foto dell'evento!
Clicca QUI per vedere le foto degli eventi passati.