Tour delle Valli Lombarde - 16 Aprile 2023
Anche quest’anno l’evento di aprile si svolge in Lombardia, quasi una tradizione da quando esiste Special Stages, e soprattutto è una tradizione che al Tour delle Valli Lombarde il meteo non sia proprio ottimale, anzi!
Tradizione meteorologica che però in questo 2023 spezziamo!
Le previsioni infatti sono buone, nonostante nei giorni precedenti abbia piovuto e anche nevicato, e il sole ci accompagnerà per tutto il corso della giornata!
IL TOUR
Questa edizione vede la partenza presso la sede di MC Racing Store, officina di Albino, alle porte di Bergamo, in cui siamo già stati in numerose occasioni.
Maela e Cristian, i titolari, hanno infatti aperto l’officina apposta per noi, per ospitare le 60 vetture che si sono iscritte a questo evento.
60 vetture e 100 partecipanti, numeri che dimostrano quanto l’impegno che stiamo mettendo nell’organizzazione degli eventi viene ripagato da tanti appassionati che scelgono i nostri Tour.
Solite registrazioni di rito, consegna dei roadbook e la colazione per iniziare la giornata prima di dare il via alla carovana, dalla grande varietà di auto, che partirà per un itinerario di circa 180 km attraverso le valli della Lombardia per terminare ai Colli di San Fermo.
Siamo ad Albino, paese confinante con Nembro, e quindi non possiamo non percorrere la famosa Nembro-Selvino, prova speciale di numerosi rally della zona, ma da qualche anno tappa anche del WRC.
Purtroppo in una giornata di sole come quella di oggi è inevitabile che questa stupenda strada sia trafficata. Altre auto ma anche tantissimi ciclisti che obbligano a tenere un ritmo blando fino a Selvino.
Da Selvino imbocchiamo quindi la SP28 per scendere verso la Val Brembana. Appena ci lasciamo alle spalle il centro abitato è chiaro che qui la situazione è parecchio diversa. Il traffico è praticamente inesistente e finalmente possiamo iniziare a Guidare, con la G maiuscola.
La strada è tortuosa e ben asfaltata. In molti tratti umida a causa delle piogge del giorno precedente e il fatto che sia spesso in ombra non aiuta. La sede stradale però è larga il giusto, il che permette di sorpassare le poche auto che troviamo lungo la discesa senza alcun rischio.
La strada termina sulla SP27 della Val Serina, che imbocchiamo verso nord, a risalire, verso il Passo Zambla.
Anche qui il traffico è scarso e continuiamo a tenere alto il ritmo. Con piacere scopriamo che molti tratti tra Valpiana e Zambla Alta, che in passato avevano un fondo in brutte condizioni, sono stati riasfaltati.
Anche qui la strada spesso rivolta a nord rimane in ombra, quindi occorre ancora fare attenzione ai tratti umidi, ma la successione continua di curve regala un buon piacere di guida.
Al Passo di Zambla praticamente facciamo un’invasione di auto, parcheggiando le auto in ogni dove, per ricompattare il gruppo prima di ripartire.
La discesa sulla SP46 vede un asfalto in ottime condizioni e interamente asciutto. Eccetto qualche attraversamento di piccoli paesini, la strada corre veloce e ancora una volta con pochissimo traffico fino a valle.
Qui imbocchiamo la SS671 verso nord, in direzione del Passo della Presolana. Questo tratto è da considerare un trasferimento.
Si tratta infatti di una veloce e larga strada che sale lentamente lungo la valle in cui è presente un po’ di traffico che va via via sparendo avvicinandoci al passo dove ci fermiamo per la seconda sosta.
Ci fermiamo al Bar Neve dove nell’ampio parcheggio antistante sistemiamo le tantissime auto presenti in questo Tour.
Qui abbiamo programmato un rapido aperitivo con qualche stuzzichino, giusto per mettere qualcosa sotto i denti prima di arrivare all’apericena di fine evento.
Dopo la sosta infatti ci aspetta un’unica lunga tappa che ci porterà fino all’arrivo.
Scendiamo dalla Presolana verso nord-est. Qui la statale cambia totalmente aspetto. La sede stradale rimane abbastanza ampia, ma in una continua successione di curve e tornanti dal fondo quasi perfetto che permettono di riprendere il ritmo di guida che ci piace tanto.
Ci immettiamo quindi sulla SP294 verso sud, una strada veloce e abbastanza larga che corre in una stretta valle con lunghe gallerie fino a raggiungere Angolo Terme.
Qui facciamo una svolta (che qualche partecipante si perde) per salire verso Anfurro e San Vigilio. Questo tratto di strada è piuttosto stretto e in alcuni punti anche mal messo, ma è stato inserito nell’itinerario per saltare il noioso trasferimento tra i paesi a valle, ma soprattutto perché proprio dopo San Vigilio la strada si allarga e il fondo stradale largo unito a un traffico praticamente inesistente regala una discesa molto emozionante.
Qui inizia un lento e trafficato trasferimento, anche se con la bellissima vista del Lago di Iseo lungo la SS469 fino a Sarnico.
Purtroppo tutto questo tratto è piuttosto trafficato e i punti per sorpassare sono anche pochi e tocca procedere con un passo più turistico.
Torniamo a salire attraversando Adrara San Martino, Adrara San Rocco e Caffi. Da qui in poi siamo fuori dai centri abitati e ci si può godere l’ultimo tratto guidato di questa giornata per arrivare ai Colli di San Fermo lungo la SP79.
Raggiungiamo il grande parcheggio da cui si può godere di una bellissima vista ma soprattutto, giunti tutti i partecipanti, ci possiamo rilassare presso Al Colle Bar Pizzeria per l’abbondante apericena finale.
Questa edizione 2023 del Tour delle Valli Lombarde è stata decisamente un successo, che ha visto una grande affluenza e varietà di auto e finalmente anche una bellissima giornata di sole!
Ora non resta che godersi ancora qualche curva, perché dai Colli di San Fermo bisogna ancora scendere, e il versante ovest, verso Bergamo, regalerà ancora qualche chilometro di divertimento!
Vi aspettiamo all’evento di Maggio, il Lake Shore Drive!