Pesata Day - 13 Marzo 2022 - Special Stages

Pesata Day - 13 Marzo 2022

Chris Leustean

Due anni di stop, dove non abbiamo potuto programmare una stagione intera, con qualche evento sporadico pensato con un mese di anticipo. Finalmente si riparte, finalmente sembra che potremo pensare a un anno intero di eventi, arriva il primo Tour e… Le previsioni danno NEVE!

Per fortuna le previsioni di una settimana prima però son cambiate, e non sono passate da neve a pioggia, o da neve a nuvolo, ma addirittura da neve a sole!
Certo, il freddo si fa sentire, ma siamo pur sempre ancora in inverno, ma non potevamo aspettarci una situazione meteo migliore.

IL TOUR

Il ritrovo, previsto alle 9.30, per questa giornata, che non si svolge come i classici Tour di Special Stages, è alla sede di MC Racing Store di Albino, un comune a pochissimi minuti da Bergamo.

Maela e Cristian ci ospitano non solo per la colazione, ma soprattutto per dare la possibilità alle vetture di essere pesate su bilance professionali. Un aspetto spesso sottovalutato, ma che è molto importante per le nostre sportive.

I partecipanti arrivano e iniziano ad affollare il parcheggio davanti all’officina mettendo in risalto la “biodiversità” delle vetture che partecipano agli eventi di Special Stages.

Oggi non ci sono i soliti grandi numeri a cui siamo abituati, ma sono presenti più di trenta auto, di ogni tipo e cavalleria… E peso.


Tante Lotus, di vari colori, ma anche le piccole Saxo, due bellissime Alpine, Clio RS, Cayman GT4 e tante altre vetture che pian piano iniziano ad alternarsi sulle bilance mentre i proprietari non impegnati si dedicano alla colazione e alle consuete chiacchiere con gli altri partecipanti.

Intorno a mezzogiorno terminiamo di pesare tutte le vetture e ci prepariamo per tornare a essere i soliti Special Stagers per cui la cosa più importante è sempre la guida!

Salutiamo i proprietari di casa, che ringraziamo per l’ospitalità (PS: se avete bisogno di qualsiasi componente per la vostra auto potete rivolgervi a www.mcracingstore.com) e ci prepariamo ad affrontare la prima parte dell’Itinerario in classico stile Special Stages che ci porterà al ristorante.

Usciamo da Albino in direzione Bergamo fino a Nembro e qui ci troviamo su una strada percorsa già tantissime altre volte, ma che oggi ha qualcosa in più. Infatti dall’ultima volta che abbiamo percorso questa strada durante un Nostro evento la Nembro-Selvino è stata per due volte una Prova Speciale del WRC, testimonianza che si tratta davvero di una strada stupenda.

Purtroppo è una strada che è molto soggetta a traffico veicolare, ma almeno per il gruppo di testa, oggi troviamo sgombera almeno per metà di essa.

Giunti a Selvino proseguiamo verso Aviatico per raggiungere poi la Trattoria Felicità. Anche qui siamo stati già in tante altre occasioni, ma d’altra parte si mangia bene e in abbondanza e quindi perché non tornarci?

Dopo pranzo, ottimo e abbondante, il gruppo riparte.
Un breve tratto di trasferimento fino alla SP31 dove attraverso un tratto molto guidato ad altitudine più o meno costante raggiungiamo Serina. Altra strada che abbiamo percorso più volte, come anche la SP27 che ci porterà fino a valle in Val Brembana percorrendo la stretta gola dell’Orrido di Bracca.

Ci immettiamo sulla SS470 per un breve tratto di trasferimento, con tappa rifornimento per chi ne ha bisogno, fino a San Giovanni Bianco.

Qui inizia la suggestiva SP25 che attraverso gli orridi della Val Taleggio ci porterà fino a Olda.
Un tratto di strada dove è praticamente impossibile sorpassare che quindi per goderla a pieno bisogna avere la fortuna di trovarla sgombra dal traffico, cosa che purtroppo non ci è capitata.

A Olda, uscendo dal centro abitato, c’è un piccolo parcheggio dove spesso facciamo una sosta, e anche in questa occasione ci fermiamo.

Dopo la sosta imbocchiamo la SP24, un po’ stretta, in questo periodo anche un po’ sporca, ma veramente bella da guidare fino a Gerosa. Qui nel centro abitato la carreggiata si stringe parecchio ma usciti dal centro abitato lunghi tratti veloci ci portano fino a Valbrembilla.

Un altro tratto di trasferimento lungo la SP32 e poi lungo la SP21 fino a Valsecca, dove inizia la salita verso il Passo di Valcava.

Anche questo è un tratto di prova speciale del WRC, strada molto bella se non fosse per il manto stradale che purtroppo versa in condizioni decisamente peggiorate rispetto all’ultima volta che siamo passati da queste parti.

In questo ultimo tratto di strada purtroppo il cielo si è coperto di nuvole e all’arrivo al passo le temperature sono decisamente invernali.

Qui si chiude questo primo evento, con un itinerario di poco più di 110 chilometri, ma sufficienti a scaldarci in previsione di una stagione che si prospetta ricca di fantastici eventi.

Ringraziamo come sempre tutti i partecipanti, molti alla loro prima esperienza con Special Stages, che speriamo di ritrovare nei prossimi eventi di questa stagione.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.