Oasis Party - 19 Novembre 2022
Negli anni passati, prima della pandemia, eravamo soliti chiudere la stagione di Special Stages con un tradizionale pranzo, senza pianificare particolari Tour come invece accade per i classici eventi.
Quest’anno invece abbiamo voluto creare qualcosa di diverso, meno formale ma più in linea con lo spirito di Special Stages e infatti la scelta è stata di organizzare qualcosa che si avvicina di più ai Tour che svolgiamo durante l’anno con una bella festa a concludere la giornata.
IL TOUR
Per quest’occasione abbiamo scelto di svolgere l’evento di sabato, in questo novembre piuttosto caldo che proprio oggi presenta una situazione meteo più che perfetta.
Il ritrovo è nel primo pomeriggio alle porte di Ivrea (TO). Non è stato programmato nulla, semplicemente abbiamo scelto un luogo con un parcheggio pratico per raggiungere poi Bollengo.
Infatti, dopo che sono giunti tutti i partecipanti, è da Bollengo che inizia subito il tratto guidato di questo “breve” Tour di circa 100km che ci porterà nel biellese per chiudere a Bielmonte.
La prima parte del Tour si svolge su La Serra sulla quale ci arrampichiamo lungo la SP338 fino a Mongrando (BI).
Nonostante il bel tempo la strada è un po’ umida, normale visto che comunque siamo nella seconda metà di novembre, ma il fondo è perfetto, grazie alla riasfaltatura recente di tutto questo tratto.
Giunti a Mongrando svoltiamo in direzione Donato.
Questo tratto è veloce con una sede piuttosto larga, forse più che nel tratto precedente e anche qui troviamo un fondo in buone condizioni. Da Donato poi ci immettiamo sulla SP500 in direzione Netro e poi Occhieppo.
Qui troviamo un po’ più di traffico e la strada molto tortuosa con continue curve in successione rende difficile fare sorpassi quando si trova qualche auto, ma il tratto è davvero bello e ancora una volta in buone condizioni di asfalto.
Da Occhieppo raggiungiamo Biella dove facciamo una brevissima sosta per raggruppare le auto.
Ripartendo attraversiamo il centro di Biella per dirigerci verso nord sulla SP100 che però abbandoniamo subito per prendere la SP200 verso Pettinengo. In questa prima parte si passa attraverso numerosi centri abitati quindi bisogna tenere un ritmo tranquillo, situazione che cambia avvicinandoci a Valle Mosso.
Qui prendiamo una piccola deviazione che ci porta verso nord fino a raggiungere il ponte della Pistolesa, uno dei più alti ponti d’Italia da cui fin dagli anni ‘90 viene praticato il bungee jumping.
Una volta passato il ponte proseguiamo sulle strade che sono state teatro del fantastico Rally della Lana. Una successione continua di curve in un percorso misto che da Veglio passa per Bianco, Callabiana per scendere quindi ad Andorno.
Torniamo a immetterci sulla SP100 verso nord fino a trovare lo svincolo per la SP115 e poi SP232, meglio conosciuta come Panoramica Zegna.
La Panoramica Zegna l’abbiamo già percorsa numerose volte durante gli eventi di Special Stages, ma rimane sempre una strada molto apprezzata per la sua varietà di curve lente e veloci e che salendo in quota mette di fronte a chi la percorre un panorama spettacolare sulla Pianura Padana.
Il programma ha previsto di arrivare a Bielmonte per le 17.00 in modo da percorrere la strada ancora con la luce del giorno.
Dopo esserci fermati nel piazzale panoramico per qualche foto e qualche chiacchiera, in attesa dell’ora di cena ci spostiamo all’albergo La Pineta per fare un aperitivo o bere una cioccolata visto che, anche se il meteo è bellissimo, ai quasi 1500 metri di Bielmonte la temperatura è decisamente fresca.
Alle 19.30 finalmente raggiungiamo il ristorante Al Maneggio dove Giada, la proprietaria, ha aperto apposta per noi. Il locale, di recente ristrutturazione, offre una vista spettacolare sulle valli sottostanti e sulla pianura che ormai, con il buio della notte, sono un brulicare di luci.
All’interno Filippo ha già messo la musica che ci accompagnerà per tutta la serata e appena tutti i partecipanti sono arrivati diamo il via per l’ottimo buffet che è stato preparato con grande varietà di assaggi, l’immancabile polenta concia biellese e a chiudere una ottima torta!
Aver scelto un buffet invece della tradizionale cena servita a tavola rende la serata più dinamica e creando socializzazione tra tutti i presenti che ci hanno dimostrato una grande approvazione.
Se capitate a Bielmonte vi consigliamo caldamente di venire qui Al Maneggio per pranzo o cena, troverete un bellissimo e caratteristico locale in una suggestiva e panoramica posizione e, soprattutto, con un’ottima cucina tipica.
Non poteva esserci migliore chiusura per questa stagione 2022 che ha un po’ faticato a riprendere dopo 2 anni quasi fermi a causa della pandemia, ma siamo fiduciosi che il 2023 potrà portare grandi risultati!
Ringraziamo tutti i partecipanti di quest’ultimo evento e di tutti quelli della stagione 2022 in attesa di ritrovarvi anche il prossimo anno con tantissime novità!