Passo Giau - Special Stages

Passo Giau

Il Passo di Giau, anche Passo Giau, è giudicato uno dei più bei passi dolomitici.
Il valico, che si trova sulle Dolomiti Bellunesi, ha un’altitudine di 2.236 metri e mette in comunicazione Selva di Cadore con Pocol, frazione di Cortina. È, come tutte le Dolomiti, un’importante meta turistica.

Altitudine: 2.236m
Lunghezza: 20km
Collega: Selva di Cadore (BL) con fraz. Pocol, Cortina (BL)
Link Google Maps: https://goo.gl/maps/FauchJ2X8jJ2

La strada del versante nord inizia dallo svincolo in frazione Pocol, sotto il comune di Cortina, e sale verso il passo in un fitto bosco. La strada non è larghissima ma sufficiente al transito senza problemi in entrambe le direzioni. Il fondo stradale è un po’ irregolare su tutto il tratto, mentre la vegetazione man mano che si sale verso il passo si dirada regalando una stupenda vista sulle Dolomiti.

Sulla sommità si trova un ampio parcheggio, ma spesso pieno per la grande affluenza di turisti. Si trovano anche varie strutture tra cui Berghotel Passo Giau.

Il versante sud, che si percorre salendo da Selva di Cadore, è quello che sicuramente presenta la salita più emozionante. Oltre 20 sono i tornanti da percorrere, alcuni in modo consecutivo e altri intervallati da tratti guidati. La carreggiata è generalmente larga, fatta eccezione di alcuni tratti nella parte più bassa della salita, e ben asfaltata. La vista è stupenda grazie alla vegetazione che già a quote basse non è molto fitta, e salendo ci si trova tra grandissimi prati che lasciano ammirare le Dolomiti in tutto il loro splendore.
Attenzione! Quasi in cima al passo è presente un autovelox che effettua il controllo della velocità in entrambe le direzioni!



Secondo noi


Se vi trovate tra le Dolomiti non potete mancare su questo passo. Il panorama è uno dei più stupendi che si possano ammirare tra queste montagne e percorrendo le strade dolomitiche.
Consigliamo la salita da Selva di Cadore, per la migliore qualità del fondo stradale, non che sull’altro versante sia molto peggiore. Percorrerla in senso opposto è comunque ugualmente emozionante, ma fate molta attenzione ai freni. I numerosi tornanti che incontrerete scendendo verso Selva di Cadore potrebbero mettere in crisi anche i migliori impianti frenanti
Spettacolare è giungere al passo verso l’ora del tramonto, dove il sole basso colora in modo fantastico le Dolomiti.
PS: se incontrerete una LaFerrari di traverso, non spaventatevi, @powerslidelover è di casa!

 
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

/ROADS

È un database in continuo aggiornamento dove Special Stages racconta le strade più belle della nostra penisola e dei suoi dintorni, da percorrere con vetture sportive e non solo.

Scopri la mappa